Istitutoetoile.it ha acquisito il progetto StemBANCC.org per aiutare i nostri utenti a scoprire i temi più importanti della loro salute. L’annuncio ufficiale è stato dato il 12.09.2022.
L’acquisizione di StemBANCC si inserisce nella strategia di espansione di Istituto etoile nel mercato online italiano.
StemBANCC mirava a fornire linee cellulari staminali pluripotenti indotte dai pazienti ben caratterizzate e biomateriali associati in una biobanca accessibile e sostenibile. Istitutoetoile.it ( StemBANCC ) mira anche a dimostrare il proof of concept per l’utilità delle cellule staminali nella scoperta di farmaci per disturbi difficili da trattare
Partnership StemBANCC per nuove opportunità di salute
StemBANCC è stata una partnership quinquennale accademica-industriale su larga scala nell’area della ricerca sulle cellule staminali. Riunisce un consorzio di 37 partner di aziende farmaceutiche, istituti di ricerca e piccole e medie imprese (PMI) che collaborano e condividono la loro esperienza per sfruttare la ricca esperienza in tutti i settori e migliorare il trasferimento di conoscenze tra il mondo accademico e l’industria a beneficio dei pazienti.
OBIETTIVO PRINCIPALE: L’obiettivo principale dell’acquisizione di StemBANCC da parte del progetto istitutoetoile.it è generare e caratterizzare linee cellulari staminali pluripotenti indotte dall’uomo (iPS) di alta qualità per studiare una serie di malattie croniche e testare l’efficacia e la sicurezza dei farmaci. I cinque principali gruppi di malattie di interesse sono:
Sirtfood Diet capsule è un nuovissimo integratore che potrebbe rivelarsi utile nella perdita di peso e far acquistare al tuo corpo la forma fisica agognata.
Neoveris
Oculax
Flexosamine
Delislim è un integratore per la perdita di peso, ma i suoi prodotti con ingredienti naturali sono progettati per essere utilizzati come componente di una strategia completa di perdita di peso.Gelarexè una nuova crema prodotta allo scopo di aiutare a combattere e a liberarsi dalle emorroidi e di tutte le problematiche che derivano da esse, tra cui bruciore, infiammazione, gonfiore, dolore e prurito.
W-Loss gocce dimagranti è un nuovo integratore alimentare che potrebbe rappresentare un alleato per perdere peso e liberarsi una vola per tutte del grasso in eccesso.
Tonerin capsule è un prodotto che potrebe normalizzare la pressione sanguigna durante le variazioni della temperatura negli ipertesi.
StemBANCC è un programma di lavoro ambizioso, ma i dividendi sono alti e riteniamo che sarà trasformativo per i programmi di scoperta di farmaci. I 5 principali gruppi di malattie di interesse sono neuropatie periferiche, disturbi neurodegenerativi, disturbi neurodisfunzionali, diabete e responsivi avversi ai farmaci.
StemBANCC è un programma di 5 anni suddiviso in 12 pacchetti di lavoro (WP). I pacchetti di lavoro sono sostanzialmente suddivisi in fornitura di biomateriali e biodati (WP2 – 6), scoperta fenotipica cellulare (WP7-10) e sviluppo e validazione di saggi (WP11). Il WP1 riguarda la gestione del progetto, inclusa la pianificazione per garantire la fattibilità a lungo termine e il WP12 riguarda la comunicazione per un’efficace integrazione con altre iniziative finanziate dall’UE.
Un obiettivo chiave di StemBANCC è fornire alla comunità di ricerca (accademica e industriale) un biorepository di iPSC ben caratterizzati da diversi gruppi di malattie. La pipeline per la creazione di questa biobanca inizia con il WP2, che ha il compito di identificare, reclutare, fenotipizzare clinicamente e raccogliere campioni di tessuto da soggetti con malattia definita e risposte avverse ai farmaci, nonché controlli sani. I biomateriali dal WP2 vengono quindi passati al WP3 per riprogrammare le cellule primarie dei soggetti alla pluripotenza e da 500 soggetti vengono generate almeno 1500 linee iPSC di qualità garantita. Il WP3 ha l’importante compito di garantire che i migliori metodi siano adottati per la riprogrammazione e soddisfino un minimo di criteri di controllo di qualità definiti per consentire quindi studi a valle non ostacolati dalla riprogrammazione degli artefatti.